Prenota

Basilica della Salute

Dal ponte dell’Accademia e da Piazza San Marco si può godere di una vista spettacolare: la Basilica della Salute.

Santa Maria della Salute è una basilica di Venezia eretta nell’area della Punta della Dogana, da dove risalta nel panorama del Bacino di San Marco e del Canal Grande. Progettata da Baldassare Longhena con attenzione ai modelli del Palladio, è una delle migliori espressioni dell’architettura barocca veneziana.

Ad oggi fa parte delle principali attrazioni turistiche e amata dai Veneziani per la festa della Madonna della Salute che avviene ogni anno il 21 Novembre;

Si tratta di un tradizionale pellegrinaggio e festa popolare a ricordo di un voto della città rivolto alla Vergine Maria contro la terribile epidemia di peste del 1630. 
Un ponte di barche posato per l’occasione sul Canal Grande favorisce il passaggio dalla zona di San Marco. In programma visite guidate alla chiesa e alle sue opere d’arte. 
Per l’occasione saranno allestiti i tradizionali banchetti votivi e di specialità veneziane.

È un evento molto sentito in città dai veneziani e dai pellegrini che arrivano da ogni parte per ringraziare la Vergine Maria per qualche guarigione miracolosa. É una festa poco turistica, perciò è una buona occasione per sentirsi parte della vera comunità veneziana.

Oltre la tradizione, la Basilica acquisisce fama per le ricchissime statue che decorano la facciata principale e i lati esterni dell’edificio.

Caratteristica è la doppia cupola, quella maggiore ideata pensando alla Corona del Rosario e quella detta minore che funge da vero santuario, sulla sommità della cupola maggiore si trova la statua della Vergine con il bastone di Capitana del mar.

Next stop: Basilica della Salute