Prenota

Atelier Marega: la storia di un artigiano e della sua passione

Il Carnevale di Venezia è un appuntamento imperdibile e tanto atteso che ti fa immergere nella Venezia del 700. Hotel Corte di Gabriela da sempre permette a tutti i suoi ospiti di entrare nel pieno della magia e della festa regalando all’arrivo in struttura una maschera veneziana, abilmente creata da uno degli atelier più storici della serenissima: Atelier Marega.

Si tratta di un vero pezzo di storia di artigianato locale, una bottega gestita da oltre 30 anni da Carlo Marega che guida con entusiasmo e meritato successo l’evoluzione della sua attività. Inizia la sua carriera come assistente del maestro del vetro, ma dopo poco sente che lavorare il vetro non gli basta e in breve tempo sarà proprio la sua Venezia, città d’arte, del Carnevale, di Casanova e della maschera ad ispirarlo.

Il suo travolgente entusiasmo coinvolge anche tutta l’equipe con cui Carlo lavora e presto inizia l’ascesa della sua attività.

L’antica arte veneziana del “mascherer” torna a rivivere grazie alle sue abili mani, lo stile e le tecniche maturano e diventano sempre più raffinate. Maschere di ceramica e di cartapesta riccamente ornate grazie all’ausilio di lapis, chine, foglie d’oro e d’argento, pizzi, preziosi damascati prendono posto nella bottega dell’Atelier Marega e si fanno ben presto conoscere in tutto il mondo.

Da qui nasce la collaborazione con Hotel Corte di Gabriela che negli anni ha sempre voluto celebrare l’artigianato locale ed autentico per offrire ai suoi clienti un momento di svago e divertimento in piena tradizione veneziana.