Prenota

Venezia dall’alto: i migliori punti panoramici.

Oggi vogliamo consigliarvi tre posti in assoluto da dove ammirare Venezia dall’alto senza limitarsi solo ad esplorare le sue calli, campi e piazze. Venezia dall’alto è davvero uno spettacolo a forma di pesce.

Cambiamo allora punto di vista e portiamoci a casa scorci e panorami mozzafiato.

Di sicuro una tra le più belle viste su Venezia ve la può offrire il Campanile di San Marco. Alto quasi 99 metri, è uno dei campanili più alti d’Italia e principale monumento di Venezia tant’è che, i Veneziani lo chiamano affettuosamente “el paron de casa” (il padrone di casa). Composto da ben 5 campane ognuna delle quali in tempo di Repubblica con differenti funzioni: la “Marangona”, la più grande che eseguiva i rintocchi all’inizio e al termine della giornata lavorativa, il “Malefico” che annunciava le condanne a morte, la “Nona” che suonava rigorosamente alle nove, la “Trottiera” che serviva per radunare i membri del Maggior Consiglio e infine la “Mezza Terza” che annunciava una sessione del Senato.

Dall’alto della torre potete osservare i migliori punti d’interesse della laguna: la Basilica di San Marco, la Chiesa della Salute, San Giorgio e se il tempo è favorevole anche le isole vicine tra cui Murano.

Avete invece già sentito parlare della Scala del Bovolo? Un gioiello nascosto che si trova a pochi passi da noi vicino Campo Manin. Il palazzo Contarini del Bovolo, un tempo di proprietà della potente famiglia patrizia dei Contarini che, nel Trecento aveva persino avuto l’onore di aver dato un doge alla Serenissima, è dotato di una singolare scala a chiocciola (“bovolo” in veneziano) formata da 80 gradini.

Arrivando alla terrazza panoramica avrete uno spaccato a 360° sulla città. Inoltre la loggia al secondo piano della Scala del Bovolo conduce ad una sala prestigiosa di Palazzo Contarini (Sala del Tintoretto) dove sono esposte opere dei più illustri protagonisti del panorama artistico veneziano tra il 500 e il 700.

Altro piccolo gioiello della laguna: l’isola di San Giorgio Maggiore. Luogo magico e silenzioso, lontano dagli itinerari turistici con una storia antica e travagliata. Ex convento benedettino, divenne successivamente prigione e poi deposito di armi, fabbrica e distretto militare.

Non fatevi ingannare dalle piccole dimensioni dell’isola perchè in realtà è uno scrigno ricco di storia, arte e cultura…

Se volete avere una vista insuperabile su Venezia e la sua laguna basterà salire sulla torre del campanile. Lo sguardo da lassù abbraccia tutta la città senza bisogno di effetti speciali. Qui a 75 metri d’altezza si passano in rassegna le geometrie di Palazzo Ducale, lo skyline di Riva degli Schiavoni, l’isola della Giudecca, Punta della Dogana e altre isole remote ma ugualmente fascinose.

Non ti resta che armarti di macchina fotografica e catturare queste meravigliose vedute!