Prenota

Mostra del Cinema Venezia 2021

Si avvicina la data di inizio della 78° Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia che avrà luogo come ogni anno al Lido dall’1 all’11 Settembre 2021.

Lo scopo del festival è quello di far conoscere e promuovere il cinema internazionale in tutte le sue forme: arte, industria dello spettacolo, in uno spirito di libertà e dialogo.

La storia di questo festival è molto particolare.

La sua prima edizione nel 1932 fu molto piccola perché il film Dr. Jekyll e Mr. Hyde di Rouben fu proiettato sulla terrazza dell’Hotel Excelsior.

Si è evoluto nel corso degli anni, diventando uno dei più importanti appuntamenti sul cinema internazionale nel mondo.

Ogni anno la città ospita il V.I.P. e moltissimi appassionati vengono a Venezia per vedere i nuovi film selezionati e per assistere alle cerimonie di premiazione.

Quella del 2021, è una delle edizioni più speciali. Il programma è ricchissimo, costellato di film prodotti dalle grandi major, da ben 5 film italiani in gara e dalla presenza di tantissime star internazionali.

Ecco una panoramica dei film più attesi:

Dune, diretto da Denis Villeneuve tratto dal romanzo cult fantascientifico del 1965 di Frank Herbert. Un’operazione ad alto budget con un cast stellare. Opera incentrata sulla nobile famiglia Atreides e il suo coinvolgimento nelle lotte di potere per avere il controllo della sostanza più preziosa dell’universo, la spezia.

È stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino in cui colloca la sua storia evocando la morte improvvisa dei genitori nel 1987, esplorando l’amore per la squadra del Napoli di Diego Armando Maradona.

Mainetti invece , torna a parlare di mostri “Freaks out”. Questa volta si focalizzerà su fenomeni da baracconi di un circo nostrano a metà degli anni ’40.

L’onore di aprire l’edizione 2021 del festival spetta a Pedro Almodovar con Madres Paralelas, film su due future madri single in attesa di partorire, unite nella stessa stanza d’ospedale, divise dallo spirito con cui affrontano la maternità.

Quale film vincerà l’ambitissimo Leone d’Oro?