Prenota

Redentore 2022

Il 16 luglio 2022, ritorna la Festa del Redentore una delle ricorrenze più sentite dai Veneziani. Una tradizione che risale al 1577 quando, a fine della terribile pestilenza che colpì la città, IL Senato veneziano commissionò  ad Andrea Palladio la realizzazione della chiesa del Redentore sull’Isola della Giudecca. E’ una delle Chiese tra le più celebri e venerate di Venezia e centro di una delle feste popolari più sentite della Laguna e rappresenta uno dei massimi capolavori architettonici del Rinascimento: venne terminata dopo la morte del celebre architetto (1580) da Antonio da Ponte. La chiesa e la sagrestia sono ricche di opere di grande importanza, tra le quali figurano un lunettone di Pietro Vecchia raffigurante La Vergine. La grande aula e il presbiterio conservano notevoli opere di Paolo Veronese, Jacopo Tintoretto, Francesco Bassano, Paolo Piazza e Jacopo Palma il Giovane.

Ogni anno, in occasione della Festa del Redentore, viene realizzato il ponte votivo di barche lungo 330 metri che collega la chiesa del Redentore alle Zattere, la lunga fondamenta che costituisce il limite meridionale della città di Venezia.

Questa festa, divenuta oggi un richiamo per migliaia di turisti, permette di assaporare il lato più autentico e religioso di Venezia; ma anche quello più mondano, dettato da festeggiamenti in barca e spettacolari fuochi pirotecnici. la festa del Redentore è certamente il momento più importante per la città di Venezia e per i suoi abitanti, i quali si radunano sulla riva della Giudecca già alla mattina per poter trovare un posto nelle tavole che tradizionalmente vengono disposte per cenare all’aperto.

Per chi possiede una barca la Festa del Redentore è un rito imprescindibile Le barche vengono addobbate a festa con luci e lampade di ogni sorta, mentre festoni di ogni tipo adornano gli scafi da poppa a prua coronando uno scenario dove si consuma la vera festa: musica e balli per tutto il giorno fino a notte tarda; piatti veneziani serviti sulla tavola a centro barca per una gita che inizia per molti già al mattino, toccando i luoghi favoriti della laguna di Venezia. Appuntamento finale alla sera per tutti in Bacino San Marco o davanti alla Giudecca.