Prenota

Le “nuove” sale del Museo Correr di Venezia

Continua il progetto di riqualificazione dell’area Marciana, cuore della città di Venezia. Dopo un lungo e impegnativo lavoro di recupero, sono state infatti finalmente riaperte al pubblico venti sale del Palazzo Reale, parti integranti del Museo Correr. 

I sontuosi ambienti, costituivano gli originari appartamenti privati utilizzati  dagli esponenti di ben tre casate regnanti: i Bonaparte, gli Asburgo e i Savoia.

Situati dentro l’Ala Napoleonica e le Procuratie Nuove, dove si trova il Museo Correr, con affaccio sui giardini Reali e sul bacino di San Marco. Gli storici ambienti, spaccato di storia dell’arte e del costume e a lungo trascurati, vengono restituiti ai veneziani e al grande pubblico dopo un decennio di lavoro. Per la prima volta il pubblico potrà percorrere una dopo l’altra tutte, in scenografica infilata, le venti sale degli appartamenti privati al Museo Correr. Utilizzati dagli esponenti di tre case regnanti – Bonaparte, Asburgo, Savoia – durante tutto l’Ottocento e fino al 1920, quando vennero destinate a uffici dell’amministrazione statale. Le nuove sale sono tutte decorate e per lo più sontuosamente rivestite con tappezzerie che riprendono i disegni originali, originali invece i mobili che provengono appunto da Palazzo Reale e che dopo complesse vicende e trasferimenti tornano finalmente ad occupare lo spazio che li spetta. Si tratta di grandi elegantissimi ambienti. dove è passata la Storia italiana ed europea. Concluso il tempo dei re e imperatori, quei saloni sono diventati uffici e archivi a disposizione dello Stato e dei suoi funzionari.